Il Progetto Alice è un’Associazione di Promozione Sociale che progetta e realizza attività didattiche e di ricerca per l’eliminazione degli stereotipi e delle discriminazioni di genere e culturali.
Fondato nel 2004, nel quadro del programma Youth in Action della Commissione Europea – Direzione Generale Istruzione e Cultura, Il Progetto Alice è nato per promuovere la valorizzazione delle differenze di genere e culturali tra le giovani generazioni quale forma di prevenzione alle discriminazioni, la violenza di genere ed il razzismo e come strumento per trasformare l’ordine di genere dominante nella direzione della parità e della libertà di tutte e tutti.
Dal 2004 ad oggi abbiamo realizzato decine di progetti in scuole medie e superiori, in centri di formazione professionale e in centri socio-educativi rivolti sia a ragazzi e ragazze che a professionisti/e dell’educazione: insegnanti, formatrici e formatori, educatori ed educatrici.
Le socie ed i soci de Il Progetto Alice hanno una comprovata esperienza nella progettazione ed implementazione di progetti educativi e formativi sulle differenze di genere in Italia. Le nostre attività combinano competenze nella ricerca sociale, nella pedagogia della differenza e in metodologie e tecniche educative innovative e non frontali.
Amiamo lavorare in rete e condividere i nostri saperi e competenze: per questo motivo siamo tra le tre associazioni fondative della Rete nazionale Educare alle Differenze.