GARANTIAMO TRASPARENZA ED ECONOMICITÀ NELLA RACCOLTA E GESTIONE DEI FONDI

Abbiamo lavorato un anno per costruire una rete selezionata per competenze ed esperienza per rendere totalmente trasparente e sicura l’assegnazione dei fondi raccolti. Ogni attività è visibile sul catalogo on line di SAFE dove viene descritta l’esperienza dei nodi della rete e nel dettaglio le attività che candidano al finanziamento.
Abbiamo così eliminato il meccanismo dei bandi, dispendiosi per la difficile burocrazia e parzialmente inefficaci nella possibilità di conoscere i destinatari dei fondi.

Di ogni euro raccolto 70 centesimi vengono erogati direttamente ai nodi della rete, 10 centesimi vengono destinati alla comunicazione, 15 centesimi alla raccolta e gestione dei fondi e 5 centesimi alla ricerca su metodologie e strumenti innovativi.
70%

Nodi della rete

10%

Comunicazione

15%

Raccolta e gestione fondi

5%

Ricerca metodologie e strumenti

MISURIAMO L’IMPATTO SOCIALE
VOGLIAMO PRODURRE UN CAMBIAMENTO E CI INTERESSA SAPERE COME LO STIAMO FACENDO

Sappiamo quanto sia importante per le aziende poter valutare l’impatto sociale generato dalle attività che hanno contribuito a finanziare. SAFE lavora con la propria rete per costruire e implementare metodologie e strumenti per la valutazione dell’impatto sociale e per restituirlo alle aziende con cui collaboriamo. Utilizziamo strumenti di followup e metodologie che privilegiano la continuità nel tempo degli interventi su gruppi e territori che ritroviamo e seguiamo generando relazioni che proseguono nel tempo.

NON CHIEDIAMO SOLO DONAZIONI
MA CI IMPEGNIAMO IN PROGETTI COMUNI CO-PROGETTATI CON LE AZIENDE

It’s not just the right thing to do, it’s good for the business, richiamava tutti al senso di responsabilità. Una frase buona ma soprattutto pragmatica, oggi quasi superata dalle evidenze e in molti casi dalla pratica. I brand che si impegnano, che mettono lo scopo prima del profitto, vengono preferiti. Anzi, sono i consumatori che esigono che ciò avvenga: il 66% delle persone si aspettano che i brand siano sempre più etici, equi, solidali. Il purpose, lo scopo, la missione diventano un punto critico di successo per il business di un’azienda e di coinvolgimento dei propri collaboratori. Trovare uno scopo nel nostro lavoro ci aiuta a trovare significato in ciò che facciamo, in come lo facciamo e nel perché lo facciamo.
SAFE propone alle aziende la coprogettazione di eventi che coinvolgano il sistema di valori dell’azienda e valorizzino il protagonismo del personale.

CREDIAMO NELL’INNOVAZIONE

Facciamo ricerca su metodologie e strumenti innovativi, collaboriamo con Università, centri di ricerca, fondazioni, scuole, case editrici e associazioni per offrire sempre le migliori soluzioni ed una vera capacità di cambiamento.

CREDIAMO NELLA COMUNICAZIONE

Ogni evento di raccolta fondi è anche una occasione di coinvolgimento e sensibilizzazione di un pubblico più ampio, SAFE non raggiunge solo le scuole, ma intere comunità, perché un vero cambiamento deve vedere tutte e tutti protagonisti.